The Alan Parsons Project Italian Forum

Freudiana....

« Older   Newer »
  Share  
Malve87
icon14  view post Posted on 4/2/2010, 00:14




Ciao....ho ordinato una copia di "Freudiana" su amazon pochi giorni fa e sono parecchio ansioso di ascoltarlo....da quel poco che ho sentito mi sembra un gran bell'album...volevo chiedere a voi che l'avete sentito, cosa ne pensate e che opinione ne avete..insomma una recensione se volete hahah :D
grazie ;)
 
Top
Redman100
view post Posted on 4/2/2010, 22:45




Ciao Matteo e benvenuto :)

Che dire... "Freudiana" è il mio Album preferito!! :woot:

La cosa che più mi è piaciuta, oltre alle parti musicali strepitose, sono i testi: secondo me è il primo album in cui i testi vogliono davvero trasmettere qualcosa di significativo e toccante in maniera più diretta rispetto agli altri Album.
Meno criptici, costantemente legati all'argomento del concept (Freud, le sue teorie ed i suoi pazienti), più concreti... insomma, davvero belli.
E poi, per me che sono da sempre stato più Woolfsoniano che Parsonsiano :rolleyes:, con Freudiana ci vado a nozze (ma questo è un'altro discorso...).

Se vuoi un consiglio, leggiti una biografia su Freud od un libro con le sue teorie... vedrai come apprezzerai ancora meglio questo splendido Album!

Goditelo tutto! :D

 
Top
Malve87
view post Posted on 5/2/2010, 00:44




Grazie del benvenuto Redman100...
dopo aver letto le tue righe sono ancora più ansioso... :)
allora il prossimo acquisto sarà una biografia di Freud...o "L'interpretazione dei sogni".... :woot:
 
Top
Malve87
view post Posted on 14/2/2010, 22:08




Mi è arrivato il cd....la copertina è leggermente diversa...è così :
image

Un capolavoro.....lo adoro semplicemente...
 
Top
Redman100
view post Posted on 14/2/2010, 22:48




Sì è vero, anche il disco è diverso come grafica (credo sia perchè l'etichetta discografica è cambiata... ma ciò che conta è quello che ci sta dentro ;) )

Un capolavoro?! E ti credo!!!! :woot:

E' un lavoro assolutamente magnifico, goditelo tutto :D

PS: Ho notato che hai aggiunto qualcosina nella tua firma (da "Funny you should say that"), bene lo farò anch'io :D
 
Top
Malve87
view post Posted on 14/2/2010, 22:58




CITAZIONE (Redman100 @ 14/2/2010, 22:48)
Sì è vero, anche il disco è diverso come grafica (credo sia perchè l'etichetta discografica è cambiata... ma ciò che conta è quello che ci sta dentro ;) )

Un capolavoro?! E ti credo!!!! :woot:

E' un lavoro assolutamente magnifico, goditelo tutto :D

PS: Ho notato che hai aggiunto qualcosina nella tua firma (da "Funny you should say that"), bene lo farò anch'io :D

eheh ottimo osservatore... ;) :D
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 15/2/2010, 01:31




Matteo, non dispiacertene (non ce n'è davvero motivo) ma hai acquistato una copia bootleg, se non sbaglio di origine russa come stampa.
E' ESTREMAMENTE RARO trovare delle copie originali in CD di Freudiana (molto più facile trovarne in vinile paradossalmente).
So da anni che vanno in giro queste copie, che si distinguono dalle originali perchè nell'originale semplicemente non c'è il nome "The Alan Parsons Project" sopra. Ufficialmente NON E' un album a nome The Alan Parsons Project.
Comunque Freudiana non viene PIU' ristampato dalla EMI, quindi questa versione bootleg ha di fatto rimpiazzato le continue richieste del 'mercato' per questo bellissimo album, quindi se ci confermi che il suono è buono -come ho scritto all'inizio- non dispiacertene ;)

Approfitto per aggiungere una mia breve recensione a Freudiana.
E' un album che adoro e che -pur io non essendo uno strafan del genere musical- apprezzo totalmente. L'unico brano completamente non rock e non-Projectiano è "Sects Theraphy" che è comunque godibile, e a parte davvero solo un paio di suoni un po' fuori luogo (tipo le prime trombe campionate all'inizio inizio del primissimo brano) ha una straordinaria compattezza musicale, testuale ed emozionale.
I miei brani preferiti sono "Freudiana", "I Am A Mirror" e "Don't Let The Moment Pass". Sorprendente poi "Funny You Should Say That" !
Un album magnifico. Bravo Eric !
 
Top
Malve87
view post Posted on 15/2/2010, 13:28




CITAZIONE (Alessandro Dreamer @ 15/2/2010, 01:31)
Matteo, non dispiacertene (non ce n'è davvero motivo) ma hai acquistato una copia bootleg, se non sbaglio di origine russa come stampa.
E' ESTREMAMENTE RARO trovare delle copie originali in CD di Freudiana (molto più facile trovarne in vinile paradossalmente).
So da anni che vanno in giro queste copie, che si distinguono dalle originali perchè nell'originale semplicemente non c'è il nome "The Alan Parsons Project" sopra. Ufficialmente NON E' un album a nome The Alan Parsons Project.
Comunque Freudiana non viene PIU' ristampato dalla EMI, quindi questa versione bootleg ha di fatto rimpiazzato le continue richieste del 'mercato' per questo bellissimo album, quindi se ci confermi che il suono è buono -come ho scritto all'inizio- non dispiacertene ;)

Approfitto per aggiungere una mia breve recensione a Freudiana.
E' un album che adoro e che -pur io non essendo uno strafan del genere musical- apprezzo totalmente. L'unico brano completamente non rock e non-Projectiano è "Sects Theraphy" che è comunque godibile, e a parte davvero solo un paio di suoni un po' fuori luogo (tipo le prime trombe campionate all'inizio inizio del primissimo brano) ha una straordinaria compattezza musicale, testuale ed emozionale.
I miei brani preferiti sono "Freudiana", "I Am A Mirror" e "Don't Let The Moment Pass". Sorprendente poi "Funny You Should Say That" !
Un album magnifico. Bravo Eric !

eee Alex ma sei pazzesco...è vero è russo!!! Come hai fatto?? eheh :woot:
No comunque non è un problema, la qualità audio è PERFETTA e lo confermo se non l'avessi detto prima.
Già, avevo notato che sulla copertina originale non era presente la scritta alan parsons project...e che le lenti degli occhiali non erano verdi :)
 
Top
LucaP98
view post Posted on 15/2/2010, 22:40




CITAZIONE (Alessandro Dreamer @ 15/2/2010, 01:31)
Matteo, non dispiacertene (non ce n'è davvero motivo) ma hai acquistato una copia bootleg, se non sbaglio di origine russa come stampa.
E' ESTREMAMENTE RARO trovare delle copie originali in CD di Freudiana (molto più facile trovarne in vinile paradossalmente).
So da anni che vanno in giro queste copie, che si distinguono dalle originali perchè nell'originale semplicemente non c'è il nome "The Alan Parsons Project" sopra. Ufficialmente NON E' un album a nome The Alan Parsons Project.
Comunque Freudiana non viene PIU' ristampato dalla EMI, quindi questa versione bootleg ha di fatto rimpiazzato le continue richieste del 'mercato' per questo bellissimo album, quindi se ci confermi che il suono è buono -come ho scritto all'inizio- non dispiacertene ;)

Approfitto per aggiungere una mia breve recensione a Freudiana.
E' un album che adoro e che -pur io non essendo uno strafan del genere musical- apprezzo totalmente. L'unico brano completamente non rock e non-Projectiano è "Sects Theraphy" che è comunque godibile, e a parte davvero solo un paio di suoni un po' fuori luogo (tipo le prime trombe campionate all'inizio inizio del primissimo brano) ha una straordinaria compattezza musicale, testuale ed emozionale.
I miei brani preferiti sono "Freudiana", "I Am A Mirror" e "Don't Let The Moment Pass". Sorprendente poi "Funny You Should Say That" !
Un album magnifico. Bravo Eric !

Non è vero che le copie originali sono rare!
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 16/2/2010, 03:05




Luca, leggi bene. Ho detto che le copie originali di Freudiana in CD sono rare, e non può essere altrimenti. "Freudiana" uscì in un periodo di calo di vendite degli album a firma di Alan e Eric. In più non fu firmato "The Alan Parsons Project" e questo lo rese difficilmente 'catalogabile'.
In più, nel 1991 o giù di lì, ci fu oltre allo scioglimento del sodalizio tra Eric e Alan anche una battaglia legale tra Eric Woolfson e un direttore artistico del progetto Freudiana musical di nome Brian Brolly. La battaglia legale oltre a mandare in temporaneo FALLIMENTO il buon Eric, bloccò di fatto ogni ristampa LEGALE dell'album. Quindi, tutte le già non molte copie di Freudiana che troviamo in giro sono dell'epoca e non nè è mai stata fatta una ristampa ufficiale. Chi è a conoscenza della rarità delle copie originali di Freudiana se le tiene, e chi non ne conosce la storia tende a non classificarlo tra i dischi del Project, rendendo ancora più difficile il trovarlo per comprarlo.

X Matteo: mi chiedi come faccio a sapere che quella stampa è Russa ? ... beh, sono o non sono l'amministratore del forum sul Project ?!? :lol:
Ahh ... la passione per il Project mi ha portato a documentarmi molto ... :rolleyes:
 
Top
LucaP98
view post Posted on 27/2/2010, 18:02




Però ammetto che con scritto "The Alan Parsons Project", l'album è più bello
 
Top
Malve87
view post Posted on 28/6/2010, 21:46




Ciao ragazzi non so se sia più o meno raro, ma l'altro giorno in un negozio di dischi ho trovato una copia in vinile di Freudiana a 25 euro...credo proprio che tornerò per l'acquisto :D
 
Top
Malve87
view post Posted on 4/8/2010, 09:18




E infatti sono tornato e ho acquistato per 25 euro una copia originale dell'epoca in vinile di "Freudiana" .....goduria ahhaha
 
Top
Redman100
view post Posted on 4/8/2010, 21:23




Complimenti! :D

Non sapevo fosse disponibile la versione in vinile del mitico Album... com'è l'interno?
 
Top
Malve87
view post Posted on 4/8/2010, 22:27




dunque, sono 2 vinili ed all'interno c'è una grossa foto dello studio londinese di Freud.
Entrambi i dischi sono dentro a due buste con tutti i testi stampati sopra... :)
Comunque domani metterò delle foto!
 
Top
19 replies since 4/2/2010, 00:14   334 views
  Share