Ciao a tutti. Spero di non aver sbagliato a mettere qui questo topic, se ho sbagliato chiedo venia e chiedo all'amministratore di spostarlo.
Già da parecchio tempo mi sono fatto l'idea che, sebbene tutti i brani dell'Alan Parsons Project siano firmati da Eric Woolfson ed Alan Parsons, probabilmente per motivi contrattuali (tipo Lennon/McCartney), i due avevano compiti ben precisi per quanto riguarda la composizione. In particolare, credo che la regola generale fosse che EW componesse le canzoni da solo, ed AP componesse gli strumentali da solo. Questa teoria mi è stata confermata nel booklet di una raccolta uscita qualche tempo fa (non mi ricordo quale fosse, aveva una copertina azzurra), dove ogni pezzo veniva attribuito ad un singolo autore. Ovviamente la 'regola' di cui sopra ha le sue eccezioni: per esempio un pezzo di natura sperimentale ma con parti melodiche è probabilmente attribuibile a tutti e due. Pertanto, vorrei provare ad elencare, album per album, brano per brano, quali credo che siano i crediti effettivi. Alcune informazioni le ho prese dai booklet dei remaster, ma molto altro è semplicemente ciò che penso io.
NB: In tutto ciò che segue, indico le attribuzioni con le sigle (AP, EW), ma uso i nomi propri (Alan, Eric) per i miei commenti, non perchè li conosco personalmente ma perchè sono pigro.
Quando uso entrambe le sigle, do la precedenza a chi, secondo me, ha composto di più, mentre AP+EW indica le composizioni che io ritengo effettivamente condivise da entrambi.
TALES OF MYSTERY AND IMAGINATIONA dream within a dream: AP, con l'aiuto di Andrew Powell per le parti orchestrali.
The raven: EW. Nonostante l'aspetto piuttosto elettronico/sperimentale del pezzo, il demo sulla Deluxe Edition, che è praticamente identico (anche nelle armonizzazioni) alla versione finale, è attribuito ad Eric nel booklet.
The tell-tale heart: EW, anche se l'idea del fade-out, fade-in nel mezzo è certamente di Alan.
The cask of Amontillado: EW. Però è molto probabile che le due parti strumentali siano di Andrew Powell.
(The system of) Doctor Tarr and Professor Fether: AP (?). Eric non ha suonato sulla versione originale del pezzo, e questo mi fa pensare che non abbia partecipato neanche alla composizione. Ma il
concept è certamente suo.
The fall of the House of UsherArrival e Pavane: EW, AP. Le melodie risentono molto dello stile di Eric, secondo me.
Prelude, Intermezzo e Fall: Andrew Powell.
To one in Paradise: EW, con contributi importanti parte di E. A. Poe (testo) e Andrew Powell (musica).
NB: Ho apportato alcune modifiche sostanziali alle mie attribuzioni per
Tales dopo un riascolto completo dell'album ed ho aggiunto l'attribuzione per "Dr. Tarr & Prof. Fether", che avevo completamente saltato.
I ROBOTI robot: AP, EW. Stilisticamente mi suona 'figlio' di Alan, ma potrei sbagliarmi. Anche Andrew Powell potrebbe averci messo mano, specialmente per la parte del soprano.
I wouldn't want to be like you: EW.
Some other time: EW.
Breakdown: EW (?).
Don't let it show: EW.
The voice: EW, AP (testo di tutti e due?).
Nucleus: chiaramente AP.
Day after day: EW.
Total Eclipse: Andrew Powell. Scritto sul booklet.
Genesis I, 32: AP, EW, Andrew Powell.
P.S.: Il versetto 32 non esiste nel capitolo I della Genesi, per cui il titolo dell'ultimo brano implica una specie di continuazione della storia della Creazione: dopo l'uomo, il robot.
PYRAMIDVoyager: AP.
What goes up...: EW. Forse la sezione intitolata "Little voice" sul remaster è stata scartata a priori (e quindi mai completata) perchè non piaceva a nessuno dei due.
The eagle will rise again: EW.
One more river: EW.
Can't take it with you: EW.
In the lap of the Gods: AP+EW. Secondo me è una delle poche composizioni
fifty-fifty.
Pyramania: EW, AP. Un altro testo 'alla Parsons'.
Hyper-gamma spaces: ovviamente AP.
Shadow of a lonely man: altrettanto ovviamente EW. Eric, solo Eric, fortissimamente Eric.
Ma sarà proprio vero che fino a
Friendly card non ha cantato perchè non se la sentiva? O sarà perchè Alan non voleva?
THE TURN OF A FRIENDLY CARDMay be a price to pay: EW. Ma l'intro è certamente di Andrew Powell.
Games people play: EW (forse con AP) per la musica, AP+EW 50/50 per il testo, che risente di tutti e due.
Time: EW. Il primo di diversi pezzi che Eric si è scritto e si è cantato.
I don't wanna go home: EW.
The gold bug: AP, EW. Alan ha fatto il fischio, le tastiere e la parte vocale, ma la melodia del sax è in puro stile Eric. Posso quasi vederlo, seduto al piano dell'Acousti Studio a Parigi, intento a cantare e/o a suonare la melodia all'anonimo sassofonista che poi l'ha effettivamente suonata.
The turn of a friendly card, parte I e II: EW.
Snake eyes: EW, AP.
The ace of swords: quasi certamente AP.
ì
Nothing left to lose: EW, ma tutto ciò che segue il cantato è probabilmente opera di entrambi.
Vabbè, per il momento mi fermo qui. Ditemi che ne pensate, e poi magari proseguo.
Edited by Ugo1970 - 7/5/2008, 00:25