The Alan Parsons Project Italian Forum

Audio Reale & Audio Percepito (Supporti), Materia spinosa, ma degna di Parsonsiani

« Older   Newer »
  Share  
The Gold Bug
view post Posted on 24/12/2007, 00:00




MODIFICA DELL'ADMIN: "Come noterete dalle prime due righe di The Gold Bug, questo messaggio era originariamente nel topic su Tales Deluxe Edition. Il motivo dello spostamento del messaggio lo trovate nel messaggio successivo mio, che sarebbe il messaggio originale numero uno di questo nuovo Topic. Grazie per l'attenzione. ALESSANDRO DREAMER"

;) Ciao a tutti.

Devo assolutamente comperarmi il Tales De Luxe, non ce la faccio più.... :woot:
Io sono del filone Hyper Gamma, se si può definirlo così. Pur essendo grande estimatore vinilico, e sono di quella generazione, apprezzo molto il Cd. I booklet e la masterizzazione originale, che è una stampa comunque, mi fanno ancora spendere ogni tanto e quando ne vale VERAMENTE la pena, quei 17-20 euro per quel dischetto policarbonatico riflettente.
Capisco benissimo Ale 63, di cui ho spulciato volentieri il suo bel sito, vero mahatma del vinile e grande esperto, complimenti. :D
Non vorrei innescare la tipica battiribatti da forum di appassionati, ma lo sto già facendo :lol: .
La mia opinione è questa:
Non sopporto quai più i rumori di fondo dovuti al vinile, ci sono.Ho uno stereo con piatto discutibile però. Si sa che l'analogico vibrante da puntina è una delizia, ma si deve essere perfetti al 100% con puntina, sporco tra microsolchi a "0" e preampli o ampli iperfedeli. Casse idem. Comodità del supporto ottocentesca, però l'operazione di debustare il disco e con grande cura posizionarlo sul piatto è un rito dal fascino immortale. Poi il bustone pluri stampato da guardare è sempre piacevole.
Ritengo che il digitale, attualmente sia ad un buon livello. Ottimo. Qual'è il suono più fedele? Secondo me quello dei monitor da studio con bobina multitraccia originale seduti con Alan Parsons che regola finemente l'equalizzazione. A me non è ancora capitato. :huh: Quello che viene dopo, casa per casa sono tutte trasposizioni tecnico-ambientali che variano il suono. Ognuno con il suo orecchio, chi più chi meno fine. Ognuno con il suo stereo, le sue tasche e le sue scelte. Ed emozioni.
Ho un ricordo limpido, nel 1987 comperai Wish You Were Here in cd. Un ADD molto ben remasterizzato.EMI ;) Al suono di Have a Cigar, l'inizio, mi venne la pelle d'oca. Con le cuffie Sennheiser come casse. Lettore Philips del 1990 che sembra un videoregistratore, in diretta, il suono è favoloso. Premetto che dal 1982 e anche prima tutti gli studi d'incisione si sono attrezzati per il digitale, compressori etc. Gli strumenti anche. Effettistica, microfonia, expander. Tastiere lasciamo perdere. E quindi? Cos'è la fedeltà?
Il problema del vinile è che una Sony non può stampare 100.000 copie che non andranno vendute. Con spese di master e materiali elevate. Quanti Ale63 e Maurizio ci sono nel mercato? Troppo pochi.
Il Cd con un buon impianto valvolare o a Mosfet dà emozioni, quello conta. Sull'etica fonica ognuno ha le sue idee. Ci sono delle certezze tecniche, ho fatto il fonico a livello locale per un paio di gruppi, avrò parlato con 300 persone e c'erano 299 impressioni diverse. Sto ascoltando UmmaGumma remasterizzato in cuffia. BELLISSIMO. A me mmepiace ! VIVA IL CD. ONORE E GLORIA AL VINILE!
Ale 63, con cosa ascolti i dischi e che piatto-puntina usi? Vorrei buttare alcune cose.
Poi il discorso di scaricare in rete, c'è la possibilità. Se vuole, chi può farlo, preme un tasto e sega questa possibilità . Personalmente l'MP3 mi sta tirato. Sento troppa differenza. Però è comodo da usare per le cuffiette.

Edited by Alessandro Dreamer - 24/12/2007, 02:37
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 24/12/2007, 02:31




Nonostante siano già nati due o tre (off) topic dove si è parlato di impressioni sui vari Supporti attraverso i quali è possibile ascoltare la musica, Vinili, CD, Musicassette, File Audio MP3, File Audio non compressi ecc... la questione suscita ancora messaggi qua e là per il Forum.
Allo stesso tempo però, la discussione ha già avuto alcuni picchi di insofferenze.
Per tutte queste ragioni, apro questo topic ove dirigire tutti gli eventuali messaggi attinenti nuovi, ma avvertendo fin da subito che, in caso di ulteriori problemi, mi troverò a dover chiudere il topic e la questione in generale, per assicurare serenità al forum.
Come prevenzione, -da titolo- auspico che la discussione faccia una virata esclusiva verso le conoscenze & le impressioni empiriche sulle eventuali differenze da Noi percepite passando da un Supporto Audio a un altro.
Vi ringrazio dell'attenzione ;) Sempre Vostro Alessandro.
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 04:24
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (The Gold Bug @ 24/12/2007, 00:00)
Capisco benissimo Ale 63, di cui ho spulciato volentieri il suo bel sito, vero mahatma del vinile e grande esperto, complimenti. :D
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ale 63, con cosa ascolti i dischi e che piatto-puntina usi?

Ti ringrazio moltissimo per aver visitato il mio sito, e sono molto contento che ti sia piaciuto.
Per quanto concerne l'ascolto, io ho due casse a "basso reflex" (non so come si scrive) due vie, ed amplificatore a transistors, il tutto fatto in casa nel 1968 da mio padre, e me lo gioco con moltissimi impianti moderni. Il piatto è un Technics 1200, e la puntina è una comunissima Shure. Non c'è bisogno di attrezzi supersofisticati per ascoltare bene la musica.
Vorrei scrivere ancora molto sull'argomento, ma ho promesso all'amministratore di non rientrare più sulla diatriba vinile-cd. Se qualcuno vuole le mie opinioni al riguardo, mi scriva in MP. ;)
 
Top
The Gold Bug
view post Posted on 24/12/2007, 09:12




Ho un piatto Pioneer pl-223 e una Stanton credo ormai usurata. Roba mutuata 10 anni fa da un amico DJ ma che tutto sommato va bene. Il mio HIFI è un Philips del 1990, casse bass-reflex a tre vie da 120, equal. a 10 bande x 2. Sto cercando infatti un Technics tipo il tuo 1200. Su ebay c'è qualcosa.
L'ampli valvolare credo sia la chiave per il vinile. E poi artigianale...
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 21:28
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Non sempre il valvolare è migliore di quello a transistor. Generalmente, sulla carta, lo è. Nella realtà dei fatti, spesso si trovano amplificatori a transistors che vanno meglio. La potenza erogata dal mio, è di soli 25 watt (RMS). Sfido ognuno di voi a sentirlo ed a dargliene meno di 100! -_-
 
Top
4 replies since 24/12/2007, 00:00   233 views
  Share