The Alan Parsons Project Italian Forum

Assante for President!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2007, 06:37
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Vi prego, leggetelo e fatelo leggere ai vostri bambini... :)
Diffondete il VERBO!!! :D

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/s...le-assante.html

 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 20/12/2007, 20:55




Sono d'accordo che bisognerebbe fare ANCHE l'edizione in vinile di ogni album nuovo o rieditato.
Recentemente ho visto usciti in vinile l'ottimo album Absolution dei Muse e il best of Echoes dei Pink Floyd.
Il mercato del vinile è tutt'altro che morto.
Per contro, stanno iniziando a spopolare i giradischi da attaccare al computer tramite cavo USB per duplicarsi i dischi in un formato che non si logori più ... ma questo non è un male, anche perchè così uno ascolta il vinile quando proprio vuole ascoltarsi il vinile, e non ogni volta che ha nostalgia dell'ascolto di un determinato brano ... così i vinili si conservano di più.
L'unica cosa che manca è un masterizzatore di vinili casalingo ... per farsi i vinili a casa :D

Comunque è necessario ribadire che gli artisti e le etichette minori (come vendite) non possono permettersi di stampare ANCHE il vinile.

Io (per citare l'articolo) voglio bene sia al vinile sia al CD ... e un po' anche alla musicassetta dai ^_^
Una cosa su cui non sono d'accordo con l'articolo è la presunta poca importanza del "package" ... secondo me invece è proprio su questo che il mercato del CD può giocare contro i falsari ... rilasciare dei package talmente belli e ricchi da valere gli euro in più (cosa che nei Remaster del Project c'è) !
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 04:09
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Dunque, io ho proprio "Echoes" dei Pink Floyd, e non riesco ad immaginare qualcosa di meglio che un cofanetto di VINILI che contenesse tutti i remasters degli APP! Ma ci pensate cosa sarebbe??? :woot:
Sui giradischi per ottenere il digitale dai vinili non ho nulla in contrario (basta ovviamente che si STAMPINO i dischi da portare poi al formato digitale!).
Se esistesse una macchina per farsi i vinili (veri e propri!) in casa...!!! :wacko:
Sul fatto delle etichette minori invece, consentimi di dissentire Ale: ho avuto modo di appurare che molte volte sono proprio le etichette minori che si stampano, quasi in maniera "casalinga", il vinile! Sui dischi colorati della mia collezione, ce ne sono a centinaia che sembrano proprio stampati in casa (ed hanno anche il vinile colorato!!!), di etichette o case discografiche fantasma. Ora io dico: è possibile che questi si facciano da soli (o quasi) il disco in vinile, ed uno come Alan Parsons no? Per me siamo ai confini della realtà. Anzi, della fantascienza! :angry:
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 21/12/2007, 04:19




Ti rispondo che non molto tempo fa è uscita un riedizione in Vinile 180grammi di "I Robot" (anche se non era ancora stato rimasterizzato) ... forse ha venduto troppo poco per far pensare di farli ri-uscire tutti :unsure:

O, più probabilmente, anche se Alan sa benissimo che il vinile ha uno spettro maggiore di frequenze rispetto al CD, il suo obiettivo di questi due anni (2007-2008) è quello di creare una versione definitiva che suoni QUASI come in vinile e che non si deteriori mai (cosa che il vinile, pur con tutta la buona volontà, fa).

Tieni anche presente che c'è ANCHE chi voleva vuole e vorrebbe i CD di Alan in 5.1 (altra edzione, altre spese), e chi -in caso di vinili- li avrebbe voluti in Quadrafonia ... insomma Alan e la Sony hanno optato per il formato più easy che potesse mantenere un prezzo accessibile a tutti, perchè tanto accontentare tutti non si può mai :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 04:25
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Vero anche questo, che non si può mai accontentare tutti. Però, almeno un formato in cd lo ha fatto. Quindi, poteva sicuramente farne uno anche in vinile, no? Non dico in vinile pesante 180 gr. o quadrifonico, a me bastava anche normalissimo vinile, ma VINILE!!! :)
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 21/12/2007, 06:40




E sul tuo "sicuramente" che ho dei dubbi :D

Scherzi a parte, una ragione c'è per forza per la quale si decide di non fare ANCHE il vinile. Non è certo per disamore verso lo stesso.
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 15:16
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


No, per risparmiare... :(
 
Top
6 replies since 20/12/2007, 06:37   145 views
  Share