The Alan Parsons Project Italian Forum

synth, coem imparare a suonare le tastiere?

« Older   Newer »
  Share  
albertino88
icon2  view post Posted on 8/12/2007, 09:47




siccome noto che ci sono diversi musicisti all'interno del forum, ne approfitto per farvi una domanda di carattere pratico.

In che modo si può imparare a suonare la tastiera?

è meglio individualmente o in gruppo?

che differenze ci sono tra una marca e l'altra? esistono tastiere "da principianti"?

Grazie!
 
Top
The ace of swords
view post Posted on 8/12/2007, 17:03




Allora Albertino io per esempio suono le tastiere a livello amatoriale da almeno una ventina d'anni!
Nel mio caso suono, come si suol dire ad orecchio, cioè senza avere studiato musica e nella fattispecie pianoforte!
Io ho sfruttato la mia predisposizione musicale abbinata al fatto che vedendo suonare mio padre tentavo, a volta con successo, di memorizzare come poneva le dita sui tasti al fine di far uscire fuori gli accordi!
Personalmente ti consiglio se hai tempo, la voglia vedo che la hai, di imparare a suonare leggendo gli spartiti, solo ciò a mio avviso rende un tastierista o qualsivoglia musicista relmente completo!
Certo è pur vero che se io ascolto un brano diverse volte , dopo più di 20 anni di esperienza, riesco ad arrangiarlo, ma se mi metti davanti la Pavane di Faurè allora sono cavoli!
Quindi se puoi inizia a studiare....chi lo ha fatto potrà darti consigli più specifici a tal fine!
Sulla questione individualmente o in gruppo dipende dalla metodologia di studio che intendi abbracciare!
Per ultimo avuto riguardo alle tastiere...naturalmente esistono anche quelle cosiddete per principianti, ma atteso i prezzi (a volte abbordabili e ricorda che esiste anche l'usato) spenderei qualcosina in più (considera che oggi con 800 euro ti porti a casa tastierine con suoni campionati niente male) almeno ci suoni per un pò di tempo senza voler passare poi ad una strumentazione di tipo superiore!
Riguardo alle marche è qustione di gusti e di orecchio a mio sommesso avviso...io prediligo Yamaha per i suoni e Roland per gli styles ad esempio!
Comunque spero di esserti stato utile, qualcun altro più esperto di me potrà sicuramente dirti di più!
Ciao.
Filippo
 
Top
HyperGamma
view post Posted on 14/12/2007, 23:36




Albertino, i consigli di Ace of Swords sono ottimi.
Se vuoi seguire lezioni, non farlo in gruppo, ma da a tu per tu con l'insegnante, altrimenti non sarai seguito. Se fai in gruppo spendi di meno a lezione ma devi fare più lezioni per imparare la stessa cosa, quindi alla fine non risparmi.
Marche: Sì Yamaha e Roland e aggiungo Korg. Escludi assolutamente Casio (molto amatoriale, quasi a livello Bontempi). Tutte e 3 buone, la mia pref è Korg. Più che la marca assicurati che il modello abbia tutto quello che ti serve, e per sapere quello che ti serve prima informati un po' girando un paio di negozi o qualche sito di qualche marca. A un principiante e fan di AP è utile una tastiera che faccia un po' tutti i tipi di suoni (inclusa batteria) e che contenga un sequencer (cioè la possiblità di registrare più tracce - le singole tracce della musica di Alan sono talvolta facili, mentre x il principiante è difficile suonare insieme dal vivo più parti con due mani, proprio x questo il principiante può avere soddisfazione a sovrapporre tracce).
Se ti serve qualcosa di specifico/urgente (siccome nn controllo sempre tutti i messaggi del forum) puoi contattarmi per email attraverso l'amministratore del forum.
All the best
Giorgio
 
Top
albertino88
view post Posted on 15/12/2007, 11:35




grazie.. farò tesoro dei consigli!
 
Top
3 replies since 8/12/2007, 09:47   147 views
  Share