The Alan Parsons Project Italian Forum

beginnings, il brano fantasma

« Older   Newer »
  Share  
albertino88
icon10  view post Posted on 21/11/2007, 13:53




E' la prima volta che ascolto Beginnings, uno dei pezzi strumentali di Time Machine. Sono riuscito, con fatica, a scaricarla, ed è stupenda! cosa ne pensate?

Ma non ho capito: è una specie di bonus track? Una b-side? Quando è stata composta?

In ogni caso, grandissima atmosfera "siderale" e mitico assolo di Mr Bairnson..
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 15:09
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Si, è veramente un brano "da Project". Appena l'ho sentita, mi è piaciuta subito, e molto! ;)
 
Top
tazza
view post Posted on 25/11/2007, 21:28




Non lo ho ancora sentito!!!! Faccio ammenda :P :P :P

Rimedierò al più presto!!!!
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 26/11/2007, 02:57




Svelo l'arcano.

In Giappone hanno una specie di legge secondo la quale se un artista/casa discografica vuole una edizione autoctona del proprio album, deve metterci una traccia in più.
Questo perchè in Giappone i CD costano molto, e se non avessero qualcosa di bonus, i Giapponesi comprerebbero con convenienza dall'estero.

"Beginnings" è dunque la traccia bonus dell'edizione Giapponese di The Time Machine.

Concordo nel dire che è bellissima, e che è un peccato che non sia anche nelle edizioni Europea e Americana.
 
Top
HyperGamma
view post Posted on 18/12/2007, 21:22




Lieto che vi piaccia :) , e ben detto admin: Beginnings è presente nella sola edizione Japan :ph34r: di The Time Machine, disponibile per import (almeno a suo tempo) e quindi a prezzo molto alto, dunque in questo caso eccezionale approvo di scaricarla. Thorgerson ha avuto l'accortezza di rendere questa edizione ulteriormente esclusiva per alcune variazioni all'artwork. Va detto che d'altra parte nemmeno l'edizione Japan è completa, perchè non contiene il dr. Evil edit della title track usato per il video ufficiale. Io posseggo entrambe le edizioni dell'album e, fra le due, ascolto sempre la Japan. :B):

Beginnings è infatti una bellissima strumentale e anche molto tematica sia in sè che nel contesto dell'album, poichè tocca il tema impegnato della nascita dell'Universo :alienff: , con tanto di narrazione pronunciata dallo stesso Alan. La narrazione fa riferimenti a spazio e tempo tracciando un collegamento con Temporalia. Sulla mia pagina di YouTube (v. link nella mia firma) nella lista APP4 (a periodi, anche nei preferiti sulla homepage) trovate un ottimo fan-made video di Beginnings realizzato usando immagini dello spazio, in particolare del telescopio spaziale Hubble :B): .

La traccia si trova alla fine solo perchè è un extra dell'edizione Japan, ma questo non è necessariamente il luogo in cui comparirebbe se non fosse un extra di un'edizione straniera. Io la ascolto sempre come prima, visti tema e titolo mi sembra ovvio. L'approccio all'album cambia parecchio: la tradizionale apertura strumentale dell'album diventa molto più epica, e con una narrazione come in Tales, VC e Gaudì. Inoltre, con Beginnings TTM acquisisce ben 6 tracce strumentali :woot: , il che è curioso, specie per un album su cui Alan fu molto assente come autore :unsure: . Così la traccia aiuta a rivalutare l'album generalmente considerato il peggiore (anche se AVP mi sembra ancora peggio). Il fatto è che Beginnings nacque da una strumentale abbandonata in TAO -_- (Try Anything Once), e fu in seguito riadattata per la tematica di TTM. Anche se gli autori indicati sono Parsons/Elliott, in pratica dato il lungo assolo di Ian è un genuino Parsons/Elliott/Bairnson alla Cloudbreak.

Infatti potrei dividere la strumentale in tre parti: un inizio di synth in stile "orologio meccanico che si mette in moto" per rendere l'idea dell'inizio del Tempo presumibilmente composto da Elliott, la narrazione di Alan, e il lungo assolo di Ian (ben detto albertino88) che occupa gran parte del brano in stile Dreamscape ma con batteria. Le 3 parti si snodano più o meno sullo stesso giro armonico, che credo sia composto da Alan in quanto in pieno nel suo stile.

L'inizio orologiesco con tastiere ipnotiche è simile al finale di Let Yourself Go di Freudiana, il che fa pensare che anche l'introduzione del brano fosse dell'epoca di TAO (album seguente a Freudiana).

Edited by HyperGamma - 18/12/2007, 22:02
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 02:14
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Azz... :wacko:
 
Top
tucciotucci
view post Posted on 28/12/2007, 13:40




ero all'oscuro di questo pezzo..bellissimo!!
no è che ci sono altri B-side che mi tenete nascosti eh? image
 
Top
LucaP98
view post Posted on 18/3/2010, 18:28




La ho appena ascoltata: stupenda!
 
Top
7 replies since 21/11/2007, 13:53   192 views
  Share