The Alan Parsons Project Italian Forum

Un synth ha le stesse potenzialità di un software ?

« Older   Newer »
  Share  
albertino88
view post Posted on 26/10/2007, 08:32




una curiosità, dato che non sono musicista : ma oggigiorno un synth ha le stesse potenzialità di un software per computer?
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 14:09
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


I sintetizzatori analogici (vedi il vecchio Moog a parete) i suoni te li facevano fisicamente, te li costruivano. I più recenti sintetizzatori digitali, i suoni li hanno già all'interno, ma non credo possano crearne di nuovi, come invece era possibile con gli oscillatori VCO presenti nel synth analogico. Non so però cosa intendi per software di un computer.
 
Top
albertino88
view post Posted on 26/10/2007, 16:48




in che senso i synth analogici costruivano il sound? con software intendo, in parole povere, il computer. Siccome non me ne intendo ( sono poco tecnologico) ero curioso di sapere se usare il computer o un synth è la stessa cosa o no
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 18:06
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Con i programmi che si trovano oggi, puoi farti praticamente un synth all'interno del computer, ma si tratta di digitale. I suoni e gli effetti che puoi avere sono molteplici, ma tutti predefiniti. In sostanza, puoi usarli, variarli, modificarli o cambiarli come ti pare, ma sono quelli, non si scappa, non puoi crearne di nuovi. Il synth analogico invece, mediante oscillatori, il suono te lo creava di sana pianta. Non c'erano suoni predefiniti, ma con i cavi in dotazione per gli opportuni collegamenti ed una serie impressionante di cursori e/o manopole, ti permetteva di dar vita (creandoli) ad ogni tipo di suono o effetto sonoro. Questo era possibile attraverso gli oscillatori appunto, con i quali potevi cambiare totalmente le caratteristiche di un suono, modificandone l'ampiezza, la frequenza, la curvatura, la durata e la stessa forma d'onda (quadra, a dente di sega etc.) a tuo più completo gusto e piacimento. Questo, che io sappia, il digitale non può farlo.

Attached Image: moog_logo_phpBB.gif

moog_logo_phpBB.gif

 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 18:11
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Ecco il "vero" Moog:

Attached Image: moog_moomod01.jpg

moog_moomod01.jpg

 
Top
albertino88
view post Posted on 26/10/2007, 22:13




interessante! beh il moog è mitico, anche se preferisco tastiere più classiche.. i synth tolgono un po' di corposità al sound!
 
Top
view post Posted on 26/10/2007, 22:19
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Beh, sui suoni "confezioneti" posso darti ragione, ma gli effetti che poteva creare il Moog erano veramente eccezionali. Non creavi solamente un suono, ma potevi al tempo stesso avere delle combinazioni e degli effetti sonori tali che da un synth digitale non credo potrai mai ottenere. Eccoti un'altra foto: in pratica, potevi mettere più moduli, ed il Moog si espandeva.

Attached Image: moog_index_r2_c1.gif

moog_index_r2_c1.gif

 
Top
Redman100
view post Posted on 26/10/2007, 23:41




Concordo con Alessandro, il Moog era in grado di creare suoni davvero originali e "personalizzabili".

Tuttavia anche i synth "virtuali" (su PC) sono estremamente versatili ed è possibile ottenere combinazioni sonore praticamente illimitate.
E' vero che le modifiche sono numeriche, quindi non si avranno mai le sfumature analogiche ma gli oscillatori digitali (LFO ad esempio) presenti in un hardware/software audio comunque consentono di ottenere suoni "inediti" ed estremamente originali.

Detto ciò, il Moog (come altri analogici di un tempo) per certe tipologie di suoni sono insuperabili :D
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 27/10/2007, 02:25




Ho spostato qui l'interessantissima discussione apparsa sul topic delle mie songs :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 04:05
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (Redman100 @ 27/10/2007, 00:41)
Concordo con Alessandro, il Moog era in grado di creare suoni davvero originali e "personalizzabili".

Tuttavia anche i synth "virtuali" (su PC) sono estremamente versatili ed è possibile ottenere combinazioni sonore praticamente illimitate.
E' vero che le modifiche sono numeriche, quindi non si avranno mai le sfumature analogiche ma gli oscillatori digitali (LFO ad esempio) presenti in un hardware/software audio comunque consentono di ottenere suoni "inediti" ed estremamente originali...

Mooooooooolto interessante! Questo non lo sapevo davvero! :wacko:

CITAZIONE (Alessandro Dreamer @ 27/10/2007, 03:25)
Ho spostato qui l'interessantissima discussione apparsa sul topic delle mie songs :)

Grazie Ale e scusa se abbiamo "infestato" il tuo topic! ;)
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 27/10/2007, 04:08




Ma quale infestato :D

D'altronde io qui faccio tutto ... Admin, Designer, Musicista ... e metto anche un po' d'ordine :P
 
Top
view post Posted on 27/10/2007, 04:10
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Giusto, ogni tanto ci vuole! ;)
 
Top
albertino88
view post Posted on 27/10/2007, 09:23




che enorme quel moog! impossibile utilizzarlo in un concerto!
Comunque il mondo della computer music è sicuramente interessante, ma secondo me da sensazioni molto "fredde": penso che un motivo per cui la musica di oggi è spesso e volentieri scadente è proprio la mancanza di passione durante la composizione..quello che manca, secondo me , è proprio una buna dose di "sudore"..
 
Top
The Gold Bug
view post Posted on 27/10/2007, 14:20




imageimageimage

Volendo si può. Basta dividerselo in tre, una macchina a testa ! ;)
 
Top
Redman100
view post Posted on 27/10/2007, 14:27




CITAZIONE (albertino88 @ 27/10/2007, 10:23)
che enorme quel moog! impossibile utilizzarlo in un concerto!
Comunque il mondo della computer music è sicuramente interessante, ma secondo me da sensazioni molto "fredde": penso che un motivo per cui la musica di oggi è spesso e volentieri scadente è proprio la mancanza di passione durante la composizione..quello che manca, secondo me , è proprio una buna dose di "sudore"..

Caro Albertino, non hai torto... è vero che oggi è molto più facile "comporre" dei pezzi al PC con relativa facilità e senza saperne nemmeno troppo di musica.

Tuttavia, come in tutte le cose, i "tarocchi" si riconoscono subito (almeno a chi un po' se ne intende) e non neghiamo che il PC ha permesso a molta gente di "farsi sentire" confezionando buoni pezzi con poca spesa, cosa che fino a qualche anno fa non era realizzabile (sale prova, studio di registrazione, mixing, produzione... :cry: ).
Insomma: viva la tecnologia, ma usiamola con la testa e con il cuore... proprio come ha fatto Alan :woot:
 
Top
28 replies since 26/10/2007, 08:32   435 views
  Share