The Alan Parsons Project Italian Forum

"L'occhio nel cielo" di Dick

« Older   Newer »
  Share  
Sirius71
view post Posted on 7/7/2007, 17:29




A quanto pare l'ispirazione all'album "Eye in the sky" l'abbia data l'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Philip K. Dick alla fine degli anni 50, pertanto, spinto dalla curiosità di scoprire nuovi elementi riguardo al mio album preferito, ho acquistato su eBay la versione italiana pubblicata da Mondadori nel '59 ed intitolata, ovviamente, "L'occhio nel cielo".
Il romanzo è relativamente breve (168 pagine), tuttavia è abbastanza coinvolgente e narra di un incidente scientifico che proietta gli otto protagonisti in mondo assurdo dal quale riescono a fuggire per ritrovarsi in un universo parallelo altrettanto assurdo.
Per correttezza mi fermo qui per non sottrarre il gusto della lettura a coloro che volessero acquistare il libro...
Comparando il brano degli APP al romanzo di Dick devo ammettere che i punti di connessione sono meno di quelli che immaginavo prima di iniziare la lettura: il testo della canzone, pur riprendendo il tema dell'alienazione, è poco attinente al racconto, così come la pacata melodia che mal si sposa con il frenetico volgere di situazioni del libro.
In conclusione il romanzo mi è piaciuto ed il brano degli APP lo adoro, ma tra i due non ci trovo tutto questo legame...
 
Top
tazza
view post Posted on 8/7/2007, 14:23




Lo sapevo comunque grazie della segnalazione!!!!! :D
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 9/7/2007, 00:37




Anch'io ho letto il romanzo breve di Philip K. Dick, e lo consiglio a tutti ... Dick è proprio uno scrittore coi fiocchi !!
 
Top
tazza
view post Posted on 9/7/2007, 17:47




sapete mica se esiste un film che si basa sul racconto?
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 10/7/2007, 01:09




ARGH no, nessun film per ora ... anche se secondo me -fatto bene- verrebbe magnifico !!
 
Top
HyperGamma
view post Posted on 14/12/2007, 09:16




Sirius, scusa la mia risposta in ritardo.. Le connessioni dell'album Eye in the Sky col romanzo omonimo del grande Dick le trovi lievi proprio perchè l'album è poco ispirato a quel libro.. le connessioni ci sono comunque.. ne ho parlato di recente con Alexander Dreamer, che ha letto quel libro.

L'album è invece molto ispirato a "1984" di George Orwell (c'è la dichiarazione ufficiale). Libro più letto del mondo insieme a "Il Signore degli Anelli" e "La Bibbia", te lo consiglio caldamente. Vedrai che in questo caso le connessioni sn molto più forti! EitS il grande fratello, Gemini l'amore come una sana attività in contrasto al sistema, Psychobabble & FingersBurned il condizionamento mentale del protagonista.

Io ho inoltre letto "The Time Machine" (che tratta anche di fantapolitica con tanto di idolo-sfinge che anticipa il Grande Fratello, e quindi fondamentale ispiratore di 1984) che secondo me ha ispirato "Children of the Moon". Qualcuno vede nell'album anche qualcosa de "Il Mondo Nuovo" di Huxley, in cui vengono fatti crescere bambini geneticamente modificati dei tipi alfa, beta e gamma: ancora "Children of the Moon" e anche "Mammagamma".

Tieni comunque presente che la fantascienza non è l'unico piano di lettura dell'album. Il libro "Games People Play" ha ispirato molti testi di Eric. Su questo argomento posterò presto sul forum un lungo messaggio a puntate che ho preparato in risposta a una domanda di Elysa sulla Mailing List.

Salutoni
Giorgio

 
Top
5 replies since 7/7/2007, 17:29   257 views
  Share