The Alan Parsons Project Italian Forum

stereotomy

« Older   Newer »
  Share  
albertino88
view post Posted on 21/5/2007, 18:48




cosa pensate di stereotomy ? è un album secondo me molto atipico.. molto rock, forse il più "duro" e "tagliente" del project.. ci sono però diversi brani azzeccati, soprattutto le strumentali.. cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 22/5/2007, 00:47
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Mah... La cosa che mi è piaciuta di più di "Stereotomy" è stata la trovata della copertina in 3D. :(
 
Top
stereotomy
view post Posted on 28/5/2007, 08:26




Stereotomy, a mio avviso, è un grande album...non tanto per le "hits" (contiene comunque pezzi notevoli), ma piuttosto per la tecnologia utilizzata nelle sedute di registrazione...assolutamente all'avanguardia. La resa timbrica (specialmente delle parti vocali) e qualitativa è praticamente perfetta.
 
Top
albertino88
view post Posted on 28/5/2007, 14:13




E' vero ho notato anche io questo.. il pezzo forte è Where is the Walrus, che oltre ad essere uno strumentale pirotecnico, fa tremare lo stereo...
 
Top
view post Posted on 28/5/2007, 14:44
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Sulle caratteristiche tecniche dell'album, posso essere sicuramente d'accordo con voi. Sui pezzi che lo compongono invece ho parecchi dubbi... :(
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 30/5/2007, 17:31




Trovo che l'omonima Stereotomy e Limelight siano i brani punta dell'album, ma anche Where's The Walrus e Light Of The World sono eccezionali. :rolleyes: Al primo ascolto di quest'album rimasi molto colpito dalla sua atmosfera 'spiazzante'.
 
Top
albertino88
view post Posted on 30/5/2007, 17:36




cosa intendi per spiazzante?
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 30/5/2007, 17:43




Era per non ripetere l'aggettivo già detto da te "tagliente" :D
Cioè, fin da quelle primissime note sospese di Stereotomy (1) si respira un'aria più 'tempestosa' che negli altri album.
Più INQUIETA.
 
Top
tazza
view post Posted on 5/6/2007, 11:28




io ho sempre sostenuto che l'app abbia chiuso più che in bellezza con stereotomy e gaudì. quindi non posso che apprezzare stereotomy. per me il pezzo più bello è Limelight ma anche Urbania
 
Top
hawkeye76
view post Posted on 19/6/2007, 16:58




è l'album che ascolto meno di tutti, non mi fa impazzire e soprattutto non mi piace il suono della batteria...troppo elettronica...però la stereotomy II mi fa impazzire, grande john miles
 
Top
Redman100
view post Posted on 4/7/2007, 23:01




A me Stereotomy non fa impazzire, comunque non è un brutto Album.
E' in effetti bello "grintoso" considerato che è un prodotto della premiata ditta Alan ed Eric ^_^

Tra i miei preferiti segnalo Stereotomy 1 e 2 (grande John Miles!) e In the real world.

Riguardo l'aspetto tecnico, globalmente concordo con voi anche se, nel mio CD, si sente uno strano effetto in Stereotomy 2: un brevissimo fischio, tipo Larsen anche se è impossibile considerato che stiamo parlando di Alan, proprio un attimo prima della parola Stereotomy nel secondo ritornello... -_-


 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 5/7/2007, 07:15




Anche In The Real World è cantata da Miles ^_^

Credo che quell'effetto larsen sia solo nel tuo CD Corrado, ma ovviamente non stare a ricomprarlo finchè non esce il Remaster :B):
 
Top
The Gold Bug
view post Posted on 19/9/2007, 18:24




:shifty:
Stereotomy è stato un lavoro di ricerca, tra i primi all'epoca in DDD, strumentazione, missaggio e riversamento tutto in digitale. Lo stesso fu per Brothers in Arms dei Dire e Zoolook per il Jarre.
I Project cambiano la strumentazione. Elliott usa una batteria "triggerata", praticamente filtrata in digitale e si sente. A me piace molto proprio per l'elettronica usata. Urbania è un bell'esempio di pop-fusion con tempo sincopato, bella tecnicamente.Tastiere e sequencer di nuova generazione. E' stata una parentesi hitech mai più ripetuta. Stereotomy è rock alla Project, efficacissimo. Miles va a nozze con ritornelli su misura come questo. Strepitoso l'intro di Light of the World, Beaujolais con quei giochi a effetto nell'ambiente stereo del brano.
C'è poca orchestra, paragonato a The turn....., ma se avessero scopiazzato un Vuture, che reputo peggio dello Stereotomy.
E' un lavoro poco corrivo e ostico rispetto al contesto del periodo, ma resta una grnade produzione. La copertina è decisamente insufficente :blink: .
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 16:56
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (The Gold Bug @ 19/9/2007, 19:24)
...E' stata una parentesi hitech mai più ripetuta...

Per fortuna! :woot:

CITAZIONE (The Gold Bug @ 19/9/2007, 19:24)
La copertina è decisamente insufficente.

Se ti riferisci a quella uscita nella stampa italiana, ti dò pienamente ragione. Se invece parli di quella originale con la busta che dà l'effetto in 3D, non sono molto d'accordo. :)
 
Top
The Gold Bug
view post Posted on 20/9/2007, 18:19




Ma possibile che in Italia non arrivino mai copertine decenti?
Scommetto che si apre a libro
 
Top
38 replies since 21/5/2007, 18:48   1041 views
  Share