The Alan Parsons Project Italian Forum

Eye in the Sky, Alan Parsons Project

« Older   Newer »
  Share  
mikeoldfield1978
view post Posted on 19/3/2007, 16:07




Probabilmente è l'album (giustamente) più celebrato del gruppo, e di certo tra i miei preferiti in assoluto.
Memorabile l'incipit strumentale con la successiva bellissima "eye in the sky".
L'album poi si snoda in modo sinuoso fino alla stupenda "silence and I", dotata di sonorità melodiose ed eterogenee, passando per l' "elettrica" mammagamma (all'epoca molto innovativa) fino alla conclusione di "old and wise", una delle ballate più struggenti del famoso gruppo.
Si capisce che m'è piaciuto ?! :D
 
Top
tazza
view post Posted on 19/3/2007, 16:23




come non darti ragione!!!! ;)
 
Top
tex18
view post Posted on 19/3/2007, 18:01




io mi ricordo che mixarono mammagamma con another brick onthe wall.. una versione ballabile di un gruppo chiamato (ovviamente) pink project.. menomale che non si sono piu' riproposti.. giusto per rientrare nel topic eye in the sky e' sicuramente l'album piu' noto , bello.. ma (per me) non il piu' bello.. cmq sempre tra le prime mie scelte.. avrei un idea suggerirei l'amministrator di farci stilare una graduatoria con un sondaggino on line!
 
Top
stereotomy
view post Posted on 19/3/2007, 18:27




CITAZIONE (tex18 @ 19/3/2007, 18:01)
io mi ricordo che mixarono mammagamma con another brick onthe wall.. una versione ballabile di un gruppo chiamato (ovviamente) pink project.. menomale che non si sono piu' riproposti.. giusto per rientrare nel topic eye in the sky e' sicuramente l'album piu' noto , bello.. ma (per me) non il piu' bello.. cmq sempre tra le prime mie scelte.. avrei un idea suggerirei l'amministrator di farci stilare una graduatoria con un sondaggino on line!

I Pink Project mixarono anche Sirius e Hyper gamma spaces...
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 20:16
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Non vedo in "Eye in the sky" una di quelle canzoni nelle quali riconoscere il "marchio di fabbrica" degli APP. E' molto commerciale. Bella quanto si vuole, ma, dal mio modesto punto di vista, non sono a queste canzoni che associo i "project". Secondo me, sono i brani strumentali, molto più effettisticamente ricercati, ad evidenziare il genio musicale del duo Woolfson/Parsons. Naturalmente, de gustibus... ;)

CITAZIONE (tex18 @ 19/3/2007, 18:01)
...avrei un idea suggerirei l'amministrator di farci stilare una graduatoria con un sondaggino on line!

Quoto. :)
 
Top
alanparsons
view post Posted on 19/3/2007, 22:17




Beh, diciamo che "Eye in the Sky" rappresenta probabilmente il primo album più "commerciale" del duo Alan-Eric.
Se fai ascoltare "Eye in the Sky" (la canzone) il 90% della gente la conosce, anche se magari non ha mai sentito parlare del Project in vita sua...dopo i concept "puri", terminati con "Pyramid", questo album è chiaramente più orientato verso il pop, e con un singolo vero e proprio, la title-track, proponibile e programmabile in radio.
Non a caso il 45 di Eye in the Sky è il più venduto dell'intera discografia.
Il fatto che sia un disco più "easy listening" dei precedenti, a mio parere non intacca la qualità musicale...a parte Step by Step e Gemini, che non mi hanno mai convinto, il resto dell'album è su livelli eccellenza, anche se You're gonna get...non ho capito che c'azzecca con l'atmosfera del disco... :P - però mi piace molto, Zaratek è uno dei vocalist del Project che preferisco...
Per conto mio già la sola presenza di Mammagamma e Old and Wise giustifica l'esistenza dell'intero album. Anzi, forse basterebbe a giustificarla anche solo il sax alla fine di Old and Wise, meraviglioso... :)
Infine Children of the Moon per me resta una perla molto sottovalutata anche dagli stessi fan del Project, David Paton fa un gran lavoro alla voce
Per concludere, secondo me per giudicare un'album bisogna anche tenere conto del periodo musicale in cui si colloca: nei primi anni 80 realizzare dischi che potessero collocarsi nel mercato, senza scadere di qualità non era certo facile...
 
Top
knip
view post Posted on 19/3/2007, 23:21




Il brano Eye in the Sky mi ricorda il periodo del militare...era uno dei tormentoni dell'epoca...anno '82. :B):

Anche Mammagamma si sentiva spesso alla radio...
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 05:41
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (alanparsons @ 19/3/2007, 22:17)
Beh, diciamo che "Eye in the Sky" rappresenta probabilmente il primo album più "commerciale" del duo Alan-Eric.
Se fai ascoltare "Eye in the Sky" (la canzone) il 90% della gente la conosce, anche se magari non ha mai sentito parlare del Project in vita sua...dopo i concept "puri", terminati con "Pyramid", questo album è chiaramente più orientato verso il pop, e con un singolo vero e proprio, la title-track, proponibile e programmabile in radio.
Non a caso il 45 di Eye in the Sky è il più venduto dell'intera discografia.
Il fatto che sia un disco più "easy listening" dei precedenti, a mio parere non intacca la qualità musicale...a parte Step by Step e Gemini, che non mi hanno mai convinto, il resto dell'album è su livelli eccellenza, anche se You're gonna get...non ho capito che c'azzecca con l'atmosfera del disco... :P - però mi piace molto, Zaratek è uno dei vocalist del Project che preferisco...
Per conto mio già la sola presenza di Mammagamma e Old and Wise giustifica l'esistenza dell'intero album. Anzi, forse basterebbe a giustificarla anche solo il sax alla fine di Old and Wise, meraviglioso... :)
Infine Children of the Moon per me resta una perla molto sottovalutata anche dagli stessi fan del Project, David Paton fa un gran lavoro alla voce
Per concludere, secondo me per giudicare un'album bisogna anche tenere conto del periodo musicale in cui si colloca: nei primi anni 80 realizzare dischi che potessero collocarsi nel mercato, senza scadere di qualità non era certo facile...

Beh, è un po' la famosa storia del "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". In questo caso, il commerciale. Mi spiego: non è che ritengo il brano "Eye in the sky" una boiata, sia chiaro, ma se fai un brano "commerciale", è più facile venderlo che non magari un capolavoro musicale come "The fall of the house of Usher". Se poi vengono sospinti anche dalla pubblicità, diventano di colpo e per magia noti anche brani già inseriti nel dimenticatoio, come è successo con "Limelight" e "The gold bug", che devono indubbiamente la loro fortuna ad una ditta di lavatrici e ad un brandy, quando di loro si erano già perse le tracce.
Come intero LP, "Eye in the sky" non lo classificherei fra gli ultimi (è sicuramente superiore a "Vulture culture", "Stereotomy" e "The turn of a friendly card"), ma nemmeno fra i primi. Per esempio, si tende quasi sempre ad identificare questo album con "Mammagamma". Bel pezzo, non c'è che dire. Ma com'è che non si parla mai di "Pipeline"? Album a parte, le è forse inferiore? :huh:
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 20/3/2007, 06:56




"Mammagamma" è il brano con cui ho scoperto il Project, e mi piace moltissimo, anche se di Eye In The Sky i brani più belli sono "Silence And I" e "Old And Wise". Comunque a me come album mi piace per intero :D
"Pipeline" da Ammonia Avenue devo dire che è un pizzichino più bella di "Mammagamma" sì, è più intensa, più 'cinematica'.
 
Top
tazza
view post Posted on 20/3/2007, 10:15




Correggetemi se sbaglio ma Alan non fece apposta a fare mammagamma mixabile con another brick onthe wall in omaggio ai suoi trascorsi con i Floyd? So che Alan con The Wall non ha avuto nulla a che fare, ma è possibile una cosa del genere? fatemi sapere se vi risulta!
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 17:04
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Non mi risulta. Credo che non c'entrasse assolutamente niente Alan Parsons con la futura volontà dei Pink Project di metter su una versione da discoteca di "Mammagamma" mixata con "Another brick in the wall". La versione originale del brano non presenta tracce del pezzo dei Pink Floyd.

CITAZIONE (Alessandro Dreamer @ 20/3/2007, 06:56)
"Pipeline" da Ammonia Avenue devo dire che è un pizzichino più bella di "Mammagamma" sì, è più intensa, più 'cinematica'.

;)
 
Top
alanparsons
view post Posted on 20/3/2007, 18:13




CITAZIONE (Alexanders63 @ 20/3/2007, 05:41)
[Beh, è un po' la famosa storia del "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". In questo caso, il commerciale. Mi spiego: non è che ritengo il brano "Eye in the sky" una boiata, sia chiaro, ma se fai un brano "commerciale", è più facile venderlo che non magari un capolavoro musicale come "The fall of the house of Usher". Se poi vengono sospinti anche dalla pubblicità, diventano di colpo e per magia noti anche brani già inseriti nel dimenticatoio, come è successo con "Limelight" e "The gold bug", che devono indubbiamente la loro fortuna ad una ditta di lavatrici e ad un brandy, quando di loro si erano già perse le tracce.
Come intero LP, "Eye in the sky" non lo classificherei fra gli ultimi (è sicuramente superiore a "Vulture culture", "Stereotomy" e "The turn of a friendly card"), ma nemmeno fra i primi. Per esempio, si tende quasi sempre ad identificare questo album con "Mammagamma". Bel pezzo, non c'è che dire. Ma com'è che non si parla mai di "Pipeline"? Album a parte, le è forse inferiore? :huh:

Concordo.
Per quanto riguarda Pipeline, per me è un pezzo bellissimo, ma sono "di parte" perchè ritengo Ammonia Avenue uno dei migliori album del Project
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 19:03
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Appunto. Secondo me, "Pipeline" è uno dei pezzi più belli in assoluto mai sfornati dagli APP. ;)
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 21/3/2007, 02:20




Rispondendo alla domanda di tazza/Alberto, io la sapevo così, che Mammagamma era candidamente 'ispirata' come -progressione di accordi- (non sono musicista esperto ... se dico cavolate perdonatemi) a Another Brick In The Wall part II, e infatti anche il titolo si 'ispira' a un lavoro Pinkfloydiano, ovvero Ummagumma. Praticamente i Pink Project lessero la dichiarazione di Alan e ri-mixarono il tutto. Però non saprei dove andare a pescare una fonte di queste informazioni :huh:
 
Top
Floydman
view post Posted on 21/3/2007, 10:56




in effetti penso sia palese che mammagamma fosse una citazione di ABITW.
 
Top
28 replies since 19/3/2007, 16:07   607 views
  Share