The Alan Parsons Project Italian Forum

Il fascino del vinile

« Older   Newer »
  Share  
alanparsons
view post Posted on 11/3/2007, 20:38




Mi prendo l'onore di inaugurare la sezione.
La mia collezione del project impallidisce di certo rispetto a molte altre, non ho pezzi rari o particolari.
Comunque metto su le immagini di qualche mio vinile.
Scusate per la qualità non eccelsa delle foto.

Questo è il box di metà anni 80, con "Guida audio all'Alan Parsons ProjectS", con inclusi i vinili dei 4 album I Robot, Eve, Turn of e Pyramid, con la copertine tutte ispirate a quella di "Turno of...":
(La stampa è italiana)



image


Queste invece sono due versioni di Tales: - la prima è carinissima, all'interno come saprete c'è un libretto con illustrazioni e traduzione dei testi.
Fra l'altro nella mia copia il vinile presenta la stessa etichetta sia da una parte che dall'altra- un'errore di stampa-
La seconda credo abbia la copertina più terrificante di tutta la discografia del Project, ompilation semiautorizzate incluse:
Entrambe le versioni sono made in Italy.

image





Questa invece è una versione bellisssima -almeno per me- di Eve: di stampa tedesca, copertina apribile con bella foto. Non so se anche la versione italiana fosse così.
Di sicuro la bellezza di un vinile del genere non è paragonabile a quella di un cd, con quei libretti microscopici :) :

image




 
Top
knip
view post Posted on 13/3/2007, 22:57




Non sono neanch'io un gran collezionista...diciamo che mi bastava avere un esemplare qualsiasi di ciascun album... :rolleyes:

Il mio vinile di Tales è made in Holland, sicché niente traduzioni in italiasco...un bollino specifica:"dramatic new version digitally remixed and remastered".

Quello di Eve è uguale al tuo, tetesco di Cermania :B):

Poi sottolineo la copertina interna di Pyramid (edizione tedesca), con immagini ispirate a simbologia, proporzioni, ecc. delle tre piramidi egiziane più famose...roba che non ho trovato nel libretto del CD edizione vecchia :wacko:

Sono d'accordo...il vinile ha sempre un suo fascino particolare, almeno per chi come me è cresciuto con quel formato... ;) e non solo per le copertine più grandi...
 
Top
alanparsons
view post Posted on 14/3/2007, 20:24




Beh, quando acquisti un vinile ti sembra di aver comprato qualcosa di "serio", specialmente se la copertina è apribile...chiaro che poi sono più "delicati" da conservare,e ahimè, si consumano con l'usura...
Per contro, benchè il cd sia più "tecnologico", spesso le versioni in cd soprattutto dei primi anni 80 suonano peggio della versione in vinile...frutto di masterizzazioni come dire, "frettolose"...


Fra l'altro cercando alle mostre del disco, con pazienza, di Alan si trovano spesso vinili originali nuovi, perfino sigillati, a prezzi ridicoli.
Ovviamente non cose rare :B):
 
Top
knip
view post Posted on 14/3/2007, 22:26




...è vero...uno dei principali problemi con il vinile è l'usura...consapevole di ciò avevo preso la sana abitudine di registrare gli LP, appena comprati, nelle cassette, in modo tale da ascoltare l'album solo con quelle...Certo, comportava una piccola spesa supplementare, ma adesso so di aver fatto bene, perché quasi tutti gli LP si sono conservati alla perfezione, a distanza anche di 25 anni...e ne ho circa 500... :)
E poi ero uno che si irritava parecchio quando capitava che un LP risultasse con troppo crepitio o fruscio...a volte succedeva anche questo...
Uno dei miei sogni era quello di poter ascoltare musica "perfetta", pulita, un giorno, e con l'avvento del CD ho visto esaudito questo desiderio... :rolleyes:
Ma il vinile mi è rimasto nel cuore, nonostante tutto... :wub:
 
Top
tazza
view post Posted on 15/3/2007, 11:22




complimenti per la collezione!!!

Il vinile indubbiamente è meno pratico ma più affascinante di un cd! tutto il suo rito di ascolto (posizionamento della puntina, fruscio, etc) da una soddisfazione enorme e poi quelli ingenierizzati da Alan sono dei piccoli gioielli acustici.
 
Top
Henry McLean
view post Posted on 15/3/2007, 17:36




...Che vergogna... In vinile (per ora) ho solo Friendly Card e Stereotomy...


A Bergamo non si trova altro ç__ç
 
Top
knip
view post Posted on 15/3/2007, 23:58




Grazie del complimento, tazza! :)
...hai ragione...era un vero e proprio rito...


Henry McLean, puoi sempre ricorrere agli acquisti via Internet...
Qui, ad esempio, ne trovi sia di Alan che dei Pink:

http://www.vinylmail.com/album_ric.asp?let...eri&ttipo=album

P.S.
Forse un po' carucci... :unsure:
 
Top
Angel 666
view post Posted on 18/3/2007, 23:27




CITAZIONE (Henry McLean @ 15/3/2007, 17:36)
A Bergamo non si trova altro ç__ç

Sei tu che non cerchi :P

Ci sono [c'erano, per lo meno] di sicuro anche I robot, Eve, Eye in the sky, Vulture Culture e, forse, Ammonia Avenue, Pyramid e Try anything once (non ricordo di preciso :unsure: ) :D

SPOILER (click to view)
Però non ho trovato Freudiana :cry:
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 18:58
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Eheheheh ragazzi...

Quando si parla di vinile, mi è difficile rimanere in silenzio. Basta che guardiate che cosa ho scritto nella mia firma. Se fosse per me, il cd non avrebbe neppure senso di esistere! Maledizione a chi lo ha inventato!!! Ma volete mettere il suono di un vinile REGISTRATO COME DIO COMANDA (e non disgraziatamente come i più di APP... :( ), al confronto di un suono metallico quale è il cd? E' una bestemmia il solo pensarlo!
Che io sappia, cose estremamente rare dal punto di vista collezionistico, Alan Parsons non ne ha fatte. Tra le cose un po' più "strane" che possiedo io, ci sono due differenti versioni di "Tales of mystery and imagination" (la versione in stampa portoghese -registrata come peggio non si potrebbe-, e la ristampa italiana, con cover differente), oltrechè naturalmente alla prima edizione del 1976 ed al remix del 1987, l'album diretto da Andrew Powell con i migliori brani eseguiti orchestralmente, e "The instrumental works", una sorta di greatest hits con tutte le più belle canzoni strumentali, oltre a 2 o 3 45 giri di stampa estera con cover differenti a quelle italiane (e molto più belle). Ma le cose delle quali vado più fiero, sono le versioni in vinile colorato. Ne ho 3, credo tutte quelle esistenti: "Tales of mystery and imagination" edizione canadese su vinile giallo dorato, "Pyramid" edizione olandese su vinile arancio e "Eye in the sky", edizione tedesca su vinile verde satinato. In più, ho il picture disc di "Vulture culture", dove si staglia in bel primo piano il famoso anello "Ouroburo". Tratto da "Vulture culture", ho anche il disco-mix, dove, tra l'altro, compare "Pipeline" (stranamente, visto che il brano in questione fa parte di "Ammonia Avenue". Per finire, non so quanti di voi abbiano la versione inglese (almeno mi sembra!) di "Stereotomy": è "avvolto" in una busta verde e rossa che, mettendola sulla cover del disco, ne modifica essenzialmente il disegno originale. Crea, in buona sostanza, il famoso effetto "3D" per il quale si adoperavano gli occhiali con una lente rossa ed una verde. Simpaticissimo! ;)

Le foto non sono delle migliori, sorry me... :(

image

image

image

image

Edited by Alexanders63 - 19/3/2007, 19:20
 
Top
Angel 666
view post Posted on 19/3/2007, 20:43




*-*

[e lo stesso dicasi per quelli di alanparsons *-*]
 
Top
alanparsons
view post Posted on 19/3/2007, 21:54




Metto su qualche altro mio vinile:

Ecco l'Instrumental Works di cui parlava Alexanders: si tratta di una compilation di brani strumentali, dell'Arista, datata 1988. Esiste anche in cd, reperibile abbastanza facilmente. La mia è una stampa tedesca, pagata 5 euri, NUOVA.:

image

Qui Gaudi, stampa italiana. Niente di che, è solo che la copertina fa una gran figura nelle dimensioni del 33 giri:

image

Questo invece è il 12 pollici di Don't answer me (un EP o Maxi-single; negli anni 80 formato che andava molto di moda. Il retro è you don't believe/Old and wise/Games people play). Stampa tedesca. Curiosamente questi singolo pur essendo un 12" gira a 45 sul piatto... :blink:

image


Alexander parlava anche dell'album "Andrew Powell and Royal Philarmonic Orchestra play Alan Parsons Project"...magari lo trovassi!!!! :unsure:
Mi accontenterei anche della versione in cd della Disky Communications di metà anni 90, ma è introvabile...in compenso l'anno scorso ho reperito il cd di "Keats", sempre della Disky Communications - 1997-, che come potete vedere ha stampato in copertina bello grande "produced by Alan Parsons, mettendo il titolo in un'angolino...

image
 
Top
Pyramania
view post Posted on 19/3/2007, 22:52




CITAZIONE (Alexanders63 @ 19/3/2007, 18:58)
. Per finire, non so quanti di voi abbiano la versione inglese (almeno mi sembra!) di "Stereotomy": è "avvolto" in una busta verde e rossa che, mettendola sulla cover del disco, ne modifica essenzialmente il disegno originale. Crea, in buona sostanza, il famoso effetto "3D" per il quale si adoperavano gli occhiali con una lente rossa ed una verde. Simpaticissimo! ;)

Le foto non sono delle migliori, sorry me... :(

Si, ho proprio quella versione, a seconda di come inserisci il disco nella busta, cambia il disegno " cornuto" che appare!

:D :D

CITAZIONE (alanparsons @ 19/3/2007, 21:54)
in compenso l'anno scorso ho reperito il cd di "Keats", sempre della Disky Communications - 1997-, che come potete vedere ha stampato in copertina bello grande "produced by Alan Parsons, mettendo il titolo in un'angolino...

image

E' vero!
ora mi fai ricordare che ho anche il vinile di Keats!!! ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 02:12
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (alanparsons @ 19/3/2007, 21:54)
Alexander parlava anche dell'album "Andrew Powell and Royal Philarmonic Orchestra play Alan Parsons Project"...magari lo trovassi!!!!

Se ti accontenti, appena mi restituiscono la digitale (cioè appena il legittimo proprietario me la ripresta...) te lo posto in foto. :)

CITAZIONE (Pyramania @ 19/3/2007, 22:52)
Si, ho proprio quella versione, a seconda di come inserisci il disco nella busta, cambia il disegno " cornuto" che appare!

Esatto! ;)

CITAZIONE (Pyramania @ 19/3/2007, 22:52)
E' vero!
ora mi fai ricordare che ho anche il vinile di Keats!!! ;)

Ecco! Quello a me invece manca... :(
 
Top
tazza
view post Posted on 20/3/2007, 10:26




Alexanders63 quello verde è eye in the sky (e lo conoscevo)e l'ultimo e vulture MA GLI ALTRI!!!!!!

Fantastici, non li conoscevo!!! Quello arancione è Piramid? e Quello Giallo?
Comunque a tutti! Avete delle chicche stupefacenti!!!
 
Top
Pyramania
view post Posted on 20/3/2007, 13:30




Appena posso posterò le foto dei miei vinili ^_^
Devono essere sù in mansarda... :unsure:
Vabbè..nell'epoca del digitale...ho dovuto adeguarmi :ph34r:
 
Top
24 replies since 11/3/2007, 20:38   665 views
  Share