The Alan Parsons Project Italian Forum

Apparso video ultra-raro su YouTube di Eric e Alan mentre registrano Stereotomy !, All'interno di un video pubblicitario della Philips

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Dreamer
view post Posted on 22/4/2009, 02:11




Beh, non sono uno studioso dell'argomento, ma dalle informazioni che avevo raccolto MI PARE che la traccia in lettura dei CD sia composta da microfoRi e che trattandosi di registrazioni digitali siano degli 1 e degli 0 (il codice binario). Questo aspetto mi aveva interessato riguardo alla differenza tra l'APPROSSIMAZIONE di una incisione digitale rispetto a una analogica. Però ammetto di essere (ancora) molto ignorante sull'argomento, magari io stesso ho capito qualche approssimazione di troppo :P
 
Top
The Gold Bug
view post Posted on 27/4/2009, 18:47




Guardate Alan come si diverte a muovere quei magici cursori sulle 24 piste migliori di tutti i tempi !! Dal minuto 1:50.
Vedete anche le altre 4 parti del documentario, è bellissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=SWj2wH4hf4k :D

https://www.youtube.com/watch?v=i4RDkf8Z_GY&feature=related
Qui dal 7:12

ADMIN EDIT: Questi link sono relativi a DARK SIDE OF THE MOON dei PINK FLOYD. Ci tengo a specificarlo perchè il topic nasceva da filmati INEDITI, mentre questi ultimi vengono dal documentario ufficiale sul MAKING OF di DSOTM. ;)

Edited by Alessandro Dreamer - 28/4/2009, 05:15
 
Top
LucaP98
view post Posted on 8/1/2010, 14:45




CITAZIONE (Ugo1970 @ 28/3/2009, 01:42)
Eric: "È meglio se lo suono all'inverso?" (riferito alla sequenza di note.)
Alan: "Prova quello... limitati a suonare quello per un po'."

Alan: "Il CD è la miglior cosa che sia successa nell'hi-fi da anni. Per la prima volta la gente può stare seduta a casa e sentire suoni molto vicino a come noi intendevamo che la gente li sentisse, in studio. Ed è anche bellissimo per i professionisti, perchè io posso sentire dischi di altra gente, posso sentire un CD qui in studio e vedere che sta facendo altra gente, quindi non è solo per la gente a casa, è anche per i professionisti. E se i professionisti lo usano, allora credo sia giusto dire che sia qualcosa di molto speciale."

Eric: "Il Compact Disc ha tolto la più grande frustrazione dalle registrazioni. Vuol dire che tutto il duro lavoro che sta dietro a tutti gli album dell'APP in studio sarà apprezzato da gente con riproduttori adatti, quando il prodotto sarà effettivamente in commercio. Questo renderà il processo di registrazione una cosa molto più stimolante e piacevole. Per troppi anni noi abbiamo dovuto lavorare al buio, sapendo che nessuno avrebbe sentito la musica così come noi l'abbiamo fatta in studio. E con l'arrivo del Compact Disc, questo non è più un problema."

***********

Mi ricordo che alcune delle primissime stampe in CD degli album degli APP (di qualità pessima se paragonati ai remaster!! :D) contenevano un foglietto con su scritto "The APP on Compact Disc - Hear music as it was made to be heard", ossia "Ascoltate la musica così com'è stata fatta per essere sentita." Be', a parte Stereotomy, che era DDD, e pochissime altre cose, onestamente non posso dire che quest'affermazione sia vera per tutte le prime stampe in CD dell'APP. :rolleyes:

Verissimo!!!!! :woot:
Posseggo tutti i cd, ma mio padre possiede Pyramid nella versione cd "vecchia" e c'è quel foglietto di qui parli!!!

Edited by LucaP98 - 11/3/2010, 19:09
 
Top
17 replies since 5/3/2009, 07:02   519 views
  Share