The Alan Parsons Project Italian Forum


Qual'è il vostro Brano preferito di "Tales" ?
Poll choicesVotesStatistics
- The Raven7 [41.18%]
- The Fall Of The House Of Usher4 [23.53%]
- The Cask Of Amontillado2 [11.76%]
- (The System Of) Doctor Tarr And Professor Fether2 [11.76%]
- To One In Paradise2 [11.76%]
- A Dream Within A Dream0 [0.00%]
- The Tell-Tale Heart0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Qual'è il vostro Brano preferito di "Tales" ?, Votate !

« Older   Newer »
  Share  
Raven76
view post Posted on 19/6/2007, 18:23




Dr. Tarr & Prof. Fether....Gran pezzo.... sicuramente non è l'unico in questo album ma davvero un gran pezzo... come si suol dire dalle mie parti é davvero un bel CARICONE!!!
 
Top
elysadays
view post Posted on 30/6/2007, 18:11




Mamma mia che fatica scegliere fra 'sti brani!!! :wacko:

Io ho scelto The fall... Perchè? Mi ha accompagnato durante tanti difficili pomeriggi di studio e perchè è magnifica. In più ci fa capire il valore dell'apporto di tutti i componenti del Project.
Di Tales ho solo il vinile, quello bianco.
 
Top
view post Posted on 1/7/2007, 02:08
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (elysadays @ 30/6/2007, 19:11)
...Di Tales ho solo il vinile, quello bianco.

Fammi capire: è bianca la copertina, o il VINILE?!?! :huh:
 
Top
elysadays
view post Posted on 1/7/2007, 21:38




CITAZIONE (Alexanders63 @ 1/7/2007, 03:08)
Fammi capire: è bianca la copertina, o il VINILE?!?! :huh:

No no, nulla di strano!!! Sottointendevo la copertina :D
Sorry!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 14:34
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Ahhhhhh.... ;)
 
Top
Redman100
view post Posted on 2/7/2007, 17:19




Voto "The Cask" perchè in questo brano hanno creato un affascinante contrasto tra la voce bellissima e dolce di John Miles e quello che il protagonista della novella di Poe sta architettando... da pelle d'oca.
E poi è un bellissimo pezzo.
 
Top
albertino88
view post Posted on 2/7/2007, 20:41




adso che ci penso questo contrasto che tu sottolinei calza a pennello.. bellissima la parte strumentale, meno forse il ritornello un po' beatlesiano........
 
Top
Redman100
view post Posted on 3/7/2007, 19:10




CITAZIONE (albertino88 @ 2/7/2007, 21:41)
adso che ci penso questo contrasto che tu sottolinei calza a pennello.. bellissima la parte strumentale, meno forse il ritornello un po' beatlesiano........

Condivido, il rit ricorda per certi versi i Beatles...
Melodicamente è comunque stupendo: e gli arrangiamenti vocali (che sono sempre stati una caratteristica importante del gruppo) sono meravigliosi :D
 
Top
hawkeye76
view post Posted on 4/7/2007, 09:38




...E VI ASSICURO CHE SONO DIFFICILI DA "RIFARE"...
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 19:44
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


E ti credo! ;)
 
Top
Ugo1970
icon11  view post Posted on 14/10/2007, 23:55




Ciao a tutti, sono nuovo. image La mia presentazione, che avevo erroneamente inserito qui, la trovate nel topic 'Presentazioni'.

Il mio brano preferito di "Tales" è senz'altro "The Fall of the House of Usher" perchè: 1) ho sempre adorato il racconto omonimo di Poe, secondo me mette ancora paura dopo più di cent'anni dalla scrittura; 2) È un brano davvero eccezionale dal punto di vista della struttura, della costruzione musicale, ed ha anche splendide melodie; 3) come ho detto sopra, adoro la musica strumentale, Con questo non voglio dire che Parsons & Soci hanno raggiunto le loro vette solo nella produzione strumentale, hanno scritto canzoni magnifiche. Ma questo brano in particolare è davvero stupendo.

@ albertino88: Il Cimbalon non è una tastiera, bensì uno strumento est-europeo a corde percosse. Prova a dare un'occhiata qui... comunque non credo che in "Pavane" ci siano tastiere. I suoni strani che senti derivano da un attento procedimento di sovraincisione (non per niente il tecnico del suono nonchè produttore del disco è un certo Alan Parsons... :D) di strumenti tradizionali.

P.S.: C'è qualcuno qui che è riuscito a capire e/o a trascrivere il testo di "Edgar"? Io non ci ho capito quasi niente... :huh:

Edited by Ugo1970 - 15/10/2007, 01:22
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 02:15
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (Ugo1970 @ 15/10/2007, 00:55)
Il mio brano preferito di "Tales" è senz'altro "The Fall of the House of Usher"...

Grande Ugo! ;)
E la parte precisa? Pavane? :huh:
 
Top
Ugo1970
view post Posted on 15/10/2007, 14:24




CITAZIONE (Alexanders63 @ 15/10/2007, 03:15)
E la parte precisa? Pavane? :huh:

Prelude, Arrival e Pavane. Ma il pezzo lo adoro nella sua interezza, non vado mai a 'sindacare' su quale parte sia più bella. Ognuna è bella a modo suo. :B):
 
Top
HyperGamma
view post Posted on 18/12/2007, 23:44




La mia preferita di Tales (e anche quella di Alan fra tutto il Project) è The Raven: struttura inusuale, molto sperimentale nell'uso dei cori pur rimanendo nello stile prog rock, ma certo fra le migliori metterei tutti i brani citati qui, cioè tutti quelli dell'album!
L'esito del sondaggio in questo caso è una gran sorpresa. Mi fa piacere vedere Usher in testa, perchè fu ispirato al progetto incompleto di Debussy (su Usher).. chiamato "Le Project", mentre "The Project" era il titolo originario dell'album come confermato nello splendido package di Tales Deluxe. Il fatto che Il Project abbia continuato il discorso di Debussy (grande sperimentatore fra l'altro) permette veramente di classificare Project come musica classica di oggi, come Eric disse un'intervista.

Ben detto, Dreamer, Tales non ha synth, eppure suonò elettronico perchè sperimentò col Vocoder e il Projectron (che non è un synth ma un'anticipazione analogica del campionatore).
@albertino88: l'organo di Usher non è un hammond ma un organo da chiesa. Il Project, nonostante abbia sperimentato con mille tastiere, non ha mai usato l'Hammond!
(Per maggiori dettagli sulle tastiere usate dal Project v. Off Topic / "un synth ha le stesse potenzialità di un software" / mio messaggio)

Edited by HyperGamma - 19/12/2007, 09:39
 
Top
view post Posted on 19/12/2007, 02:25
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Avevano pure l'organo da chiesa??? :blink:
 
Top
32 replies since 30/5/2007, 17:58   622 views
  Share