The Alan Parsons Project Italian Forum

Vocalist

« Older   Newer »
  Share  
aerial 66
view post Posted on 7/7/2007, 22:12




CITAZIONE (Selvatico @ 6/7/2007, 08:26)
Assolutamente Eric..
Forse avesse cantato sempre o quasi lui il gruppo avrebbe avuto un'impronta più facilmente riconoscibile !
Comunque tutte le voci sono bellissime.. una menzione speciale per me per Lesley Duncan , che ha cantato If i could change your mind ;)

Concordo: bellissimo brano dell'ex corista dei Pink...
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 9/7/2007, 00:46




Anch'io adoro il brano che chiude EVE !!

PS: bentornato Aerial !
 
Top
elysadays
view post Posted on 9/7/2007, 18:09




A me il modo di cantare di Eric piace (e tanto anche) ma ieri mi sono accorta che Old & Wise rende bene cantata da lui perchè la voce di Colin Bluntstone non è poi così differente.

Dal punto di vista canoro, la magia e il successo del Project sono stati proprio l'aver deciso di non identificarsi in un solo interprete. Sono tra i pochi "gruppi" che hanno deciso di usare la voce come un vero e proprio strumento, hanno modulato l'interprete in base al brano e non il brano in base all'interprete.

Forse non sono obiettiva, ma non cambierei una virgola in riferimento alla scelta delle voci..
 
Top
view post Posted on 9/7/2007, 18:17
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Devo essere proprio l'unico al quale, se tutti i pezzi dei A.P.P. fossero stati interamente strumentali, la cosa non sarebbe dispiaciuta affatto... Anzi. :huh:
 
Top
elysadays
view post Posted on 9/7/2007, 18:21




CITAZIONE (Alexanders63 @ 9/7/2007, 19:17)
Devo essere proprio l'unico al quale, se tutti i pezzi dei A.P.P. fossero stati interamente strumentali, la cosa non sarebbe dispiaciuta affatto... :huh:

A dir la verità non ho mai ascoltato troppa musica strumentale!
Però nel project il bello è che uno strumento non è solo un sottofondo. Le voci sono usate come strumenti, gli strumenti come voci!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 01:41
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Appunto. Per questo motivo, quando la Musica è di quella con la M maiuscola, va bene anche senza parole. ;)
 
Top
albertino88
view post Posted on 10/7/2007, 10:34




Alexander, non ho ben capito, a te non piace nessun pezzo cantato? comunque anch'io avrei apprezzato il Project anche se fosse stato solo strumentale.. però è anche vero che in molti brani cantati le parti strumentali sono predominanti, no?
 
Top
elysadays
view post Posted on 10/7/2007, 10:53




CITAZIONE (albertino88 @ 10/7/2007, 11:34)
...comunque anch'io avrei apprezzato il Project anche se fosse stato solo strumentale.. però è anche vero che in molti brani cantati le parti strumentali sono predominanti, no?

Condivido a pieno il tuo discorso... comunque io parloo tanto bene delle voci poi la maggior parte dei pezzi che ascolto sono strumentali.... :wacko:

Sono atipica!!!! :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 15:34
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (albertino88 @ 10/7/2007, 11:34)
Alexander, non ho ben capito, a te non piace nessun pezzo cantato? comunque anch'io avrei apprezzato il Project anche se fosse stato solo strumentale.. però è anche vero che in molti brani cantati le parti strumentali sono predominanti, no?

No, non facciamo confusione: fra i pezzi cantati, in generale, ed i pezzi strumentali (quando sono veramente belli e ben suonati) io preferisco sempre i secondi. E siccome molti degli strumentali degli APP sono fatti veramente bene... ;)
Un testo scritto bene può essere bello quanto ti pare, ma una melodia particolare riesce a darti delle sensazioni che vanno ben oltre qualsiasi parola. -_-
 
Top
elysadays
view post Posted on 10/7/2007, 15:50




CITAZIONE (Alexanders63 @ 10/7/2007, 16:34)
No, non facciamo confusione: fra i pezzi cantati, in generale, ed i pezzi strumentali (quando sono veramente belli e ben suonati) io preferisco sempre i secondi. E siccome molti degli strumentali degli APP sono fatti veramente bene... ;)
Un testo scritto bene può essere bello quanto ti pare, ma una melodia particolare riesce a darti delle sensazioni che vanno ben oltre qualsiasi parola. -_-

Io sinceramente, forse anche perchè non conosco troppo bene l'inglese, sento la voce, l'armonia che essa da al pezzo poi viene il significato delle singole parole.

Per quale motivo una chitarra dovrebbe essere definita uno strumento e la voce no?
Forse è uno degli strumenti più difficili. Se hai le corde della chitarra rotte le cambi... per la voce non è così!

Naturalemente questa è una mia visione, mi piace sentire le idee di persone che la pensano diversamente di me ... è istruttivo!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 15:58
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


No, è diverso: una parola ti dice una cosa: se dico, per esempio, "l'acqua è fredda", sai a cosa mi riferisco, sai cosa voglio dire e sto dicendo, ovvero che l'acqua è fredda, non si scappa. La musica non ti dice che l'acqua è fredda, ma può dirti al tempo stesso tutto ed il contrario di tutto. Le parole sono parole, significati; la musica è sensazione, ciò che di diverso può avere effetto su ognuno di noi. :)
 
Top
elysadays
view post Posted on 10/7/2007, 16:22




CITAZIONE (Alexanders63 @ 10/7/2007, 16:58)
... La musica non ti dice che l'acqua è fredda, ma può dirti al tempo stesso tutto ed il contrario di tutto. Le parole sono parole, significati; la musica è sensazione, ciò che di diverso può avere effetto su ognuno di noi. :)

Su queso hai pienamente ragione...
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 16:45
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Thanks! ;)
 
Top
Raven76
view post Posted on 10/7/2007, 23:59




CITAZIONE (Alexanders63 @ 10/7/2007, 16:58)
No, è diverso: una parola ti dice una cosa: se dico, per esempio, "l'acqua è fredda", sai a cosa mi riferisco, sai cosa voglio dire e sto dicendo, ovvero che l'acqua è fredda, non si scappa. La musica non ti dice che l'acqua è fredda, ma può dirti al tempo stesso tutto ed il contrario di tutto. Le parole sono parole, significati; la musica è sensazione, ciò che di diverso può avere effetto su ognuno di noi. :)

Prima di tutto vorrei scusarmi se vado O.T. ma mi premeva troppo rispondere.....

Senza ombra di dubbio le parole, o meglio un testo, di una canzone ti limitano nell'immaginazione... ma questo dipende sia dalla banalità del testo stesso che dalla comprensione di chi ascolta... a volte nei testi anzichè specificare un fatto si mettono sensanzioni, esempio : se vuoi dire che ti sei punto con uno spillo un dito, che è una cosa banalissima, si descrive semplicemente la sensazione che hai provato in quel momento senza specificare che cosa ti è successo veramente.... questa è una tecnica che molti chiamano ermetismo... ora provate ad usare questa tecnica per scrivere testi semplici poi provatela a descrivere concetti o cose un pò più complesse... bene siete a metà dell'opera... una volta creato un testo bisogna interpretarlo enfatizzando alcuni passaggi in contrapposizione con la musica per cercare di far capire il vostro messaggio a chi ascolta... ora capirete che la voce è molto più di uno strumento e che la magia della musica sta proprio in questo... Artisti come A.P. non sono quasi mai banali per questo motivo... per suonare uno strumento in studio basterebbe avere la tecnica e un pò di esperienza, ma per creare musica devi avere una cosa in più... la genialità...
 
Top
elysadays
view post Posted on 11/7/2007, 00:27




CITAZIONE (Raven76 @ 11/7/2007, 00:59)
...una volta creato un testo bisogna interpretarlo enfatizzando alcuni passaggi in contrapposizione con la musica per cercare di far capire il vostro messaggio a chi ascolta... ora capirete che la voce è molto più di uno strumento e che la magia della musica sta proprio in questo...

Sono contenta che tu capisca l'importanza di una giusta interpretazione e dell'adeguata voce da accostare ad un particolare brano.

Se è pur vero che con le parole singole hanno un significato oggettivo e che la musica permette maggiori "viaggi mentali", non deve essere a mio parere dimenticata l'importanza fondamentale del cantante. Ma scusate ce lo vedete Eric cantare, che ne so, "La sagrada familia"? Io personalemente, per quanto stimi il buon Eric, no!

Alle volte, forse troppe, i musicisti snobbano gli interpreti in quanto si crede che a cantare o ci sei buono o nulla. Vi posso assicurare che non è così (provate un pò a chiedere ai cantanti dei Nevermore :D )!! Ci vuole esercizio e sensibilità!!!

Concludo col dire che le scelte fatte dal Project credo non siano mai state dettate dal caso, perciò neanche questa. E' forse per questo che non riesco a darmi una risposta quando mi chiedo quale sia il vocalist più rappresentativo!
 
Top
41 replies since 30/3/2007, 21:31   553 views
  Share