The Alan Parsons Project Italian Forum

Da dove nasce la teoria del Project Unitario, 14 Settembre 1978 ...

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Dreamer
view post Posted on 3/6/2007, 01:36




Omonimo, hai tutto il diritto alla tua opinione.
Però approfitto per ricordare che non sarebbe mai nato alcun Project se Eric non avesse avuto un intento comunicativo preciso con il primo album, e cioè realizzare un lavoro rock su Edgar Allan Poe.
Prima di incontrare Eric, Alan non aveva mai pensato a diventare un compositore, e quindi senza le intenzioni segrete o palesi di Eric, Alan non avrebbe sfornato le strumentali che tanto ti e ci piacciono ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2007, 01:53
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Si, può senz'altro essere vero questo, ma io non credo che alla base di ogni loro lavoro (intendo scrittura brani, testi, musiche, prove e registrazioni in sala d'incisione) ci debba per forza essere tutto un "piano dell'opera" che parte da così lontano. E' chiaro che per ogni lavoro ogni artista ha un'idea di base, ma quello che per me più conta è il risultato finale, non da dove si è partiti. Giustamente, osserverai tu, senza fondamenta non si costruisce una casa: anche questo è vero. Ma la casa la vivi per ciò che è, per come ci stai, per come ti ci trovi al suo interno, per come la vivi insomma. Non penso che sia così importante sapere da cosa derivano le fondamenta di quella casa. O sbaglio? :)
 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 4/6/2007, 02:23




Purchè non sia costruita su un antico cimitero indiano ... :P (citazione cinematografica)
 
Top
view post Posted on 4/6/2007, 04:00
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


No no, va bene. Su quello proprio NO!!! :D
 
Top
albertino88
view post Posted on 7/6/2007, 15:14




sono d'accordo con te. Anche se è chiaro che le sonorità sono spesso e volentieri collegate all'idea di fondo dell'album. Un'esempio lampante sono i primi 3 dischi
 
Top
Sirius71
view post Posted on 9/6/2007, 09:44




Concordo con la tesi che la musica debba piacere per quella che è, ma a me capita di godermi ulteriormente una canzone se oltre ad apprezzarne la melodia sono consapevole del tema che l'autore affronta o del messaggio che vuole trasmettere. Ciò mi è successo in particolare con Freudiana: da subito l'ho giudicato un album molto bello, ma dopo aver studiato il tema di ogni brano anche il semplice ascolto ne ha tratto beneficio.
 
Top
elysadays
icon13  view post Posted on 5/7/2007, 16:31




CITAZIONE (Alessandro Dreamer @ 8/3/2007, 07:44)
1) I Robot; 2) Pyramid; 3) Eve; 4) The Turn Of A Friendly Card; 5) Eye In The Sky;
6) Ammonia Avenue; 7) Vulture Culture; 8) Stereotomy; 9) Gaudì ... e dopo Gaudì il Project si è sciolto !
Sarà un caso, ma sono esattamente NOVE ! :blink:

:huh:

Eric durante la serata della premiere di Poe ha risposta ad alcune domande dei fan che avevano partecipato all'evento.

Se leggete sul sito del "The Parsons Day" la parte relativa al Reportage (sezione News, 2003, Poe Premiere agli Abbey Road Studios - Londra 8.11.2003) a cura di Francesco Ferrua e Nicola Masinelli alla domanda posta sul come avesse potuto nel lontano 1978 sapere già quanti album avrebbe prodotto nel tempo il Project, Eric rispose ridendo:

"Beh, quello era stabilito dal contratto!"



La cosa poi è stata meglio specificata in un'intervista sempre a cura di Francesco (non che mio boyfriend :wub: ) per la rivista musicale Nobody's Land (n.23).

Spero di essere stata sufficientemente esauriente :B): .

Saluti :D



Edited by elysadays - 5/7/2007, 21:54
 
Top
tazza
view post Posted on 8/7/2007, 14:29




Sull'argomento è interessante anche il reportage della premiere di Poe di AlessandroDreamer e HyperGamma!!!! :D

http://www.genialmusic.com/alanparsonsproj..._reportage.html
 
Top
elysadays
view post Posted on 9/7/2007, 19:36




CITAZIONE (tazza @ 8/7/2007, 15:29)
Sull'argomento è interessante anche il reportage della premiere di Poe di AlessandroDreamer e HyperGamma!!!! :D
http://www.genialmusic.com/alanparsonsproj..._reportage.html

Bello!!! :woot:

Lo avevo letto di corsa un pò di tempo addietro...
Mamma come vi invidioooooooo! <_<

Va bhè a quel tempo non sapevo neppure cos'era il Project!

 
Top
Alessandro Dreamer
view post Posted on 10/7/2007, 01:18




E' stata un'esperienza davvero pazzesca !
Mi spiace solo che non avevo ancora la macchina fotografica digitale ...
... ma forse se l'avessi avuta avrei passato tutta la sera a fotografare gli Abbey Road Studios centimetro per centimetro e non ci saremmo goduti la serata :P
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 01:43
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (elysadays @ 9/7/2007, 20:36)
Va bhè a quel tempo non sapevo neppure cos'era il Project!

E come hai fatto a sopravvivere? :huh: :P
 
Top
elysadays
view post Posted on 10/7/2007, 10:31




CITAZIONE (Alexanders63 @ 10/7/2007, 02:43)
E come hai fatto a sopravvivere? :huh: :P

Beata ignoranza... In effetti ero un pò spersa!

Quando avevo circa quindicianni mi sono data al jazz. A quei tempi (poi parliamo del '96-'97 non del 1939!!) internet non era ancora così a larga scala e mi era difficile reperire informazioni. O nasci in una famiglia che ascolta musica o comunque è tutto più difficile.

Vi sembrerà strano ma ho ritrovato molta della vivacità di quel genere di musica nel Project. Fosse solo per la batteria. Negli altri generi è messa in disparte, invece Eric ed Alan sono riusciti ad usarla come dio comanda (almeno nella maggioranza dei pezzi!!).

Inoltre ho trovato delle guide molto competenti e mi si sono appassionata...
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 15:37
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


Alla tua età, io mi ero già sciroppato tutto il meglio di Alan Parsons... :(
 
Top
elysadays
view post Posted on 10/7/2007, 15:53




CITAZIONE (Alexanders63 @ 10/7/2007, 16:37)
Alla tua età, io mi ero già sciroppato tutto il meglio di Alan Parsons... :(

:cry: :cry: :cry:

E va bhè ma che ci posso fare se sono nata dopo!!!!

Ho vissuto 23 anni nell'ignoranza :(
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 16:02
Avatar

Guinness World Recordman

Group:
Member
Posts:
17,131
Location:
Monsummano Terme

Status:


CITAZIONE (elysadays @ 10/7/2007, 16:53)
Ho vissuto 23 anni nell'ignoranza :(

E ti hanno lasciato il peggio del Project... :D :P
 
Top
51 replies since 8/3/2007, 06:44   1046 views
  Share